Home

PDFStampa

Whistleblowing – Procedura per le segnalazioni di illeciti

alt

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

Il Comune di Mariglianella ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunedimariglianella.whistleblowing.it/

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

Gianluca Pisano

L’ASSESSORE CON DELEGA ALLA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

Valentina Rescigno

IL SINDACO

Felice Di Maiolo

 

 

 

PDFStampa

Avviso di manifestazione di interesse Insediamento attività produttive

AVVISO PUBBLICO
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INSEDIAMENTO DI
ATTIVITÀ PRODUTTIVE ALL’INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE

Premesso che:
• è in corso il processo di redazione del Preliminare di Piano urbanistico comunale;
• l’Amministrazione Comunale intende verificare preliminarmente la disponibilità di operatori economici e/o aziende ed imprese, anche operanti nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli del territorio, ad investire sul territorio per la realizzazione di attività produttive nel territorio comunale. Ciò anche al fine di comprovare la reale esistenza di fabbisogno di aree produttive e di documentarlo in rapporto alla potenzialità della domanda d’ insediamento, così come previsto dall’art. 67 delle Norme Tecniche d’Attuazione del Piano territoriale di coordinamento della Città Metropolitana di Napoli;

Clicca qui per l'avviso completo

Clicca qui per il modello di manifestazione di interesse

   

PDFStampa

PIANO ANTICORRUZIONE 2020-2022. AVVIO DELLA PROCEDURA DI CONSULTAZIONE PUBBLICA

Si comunica che è aperta la procedura di consultazione pubblica per la redazione dell’aggiornamento 2020/2022 del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell’illegalità e per la Trasparenza e l’integrità.

I cittadini, le organizzazioni sindacali, le associazioni e le altre forme di organizzazione portatrici di interessi collettivi, potranno formulare osservazioni per la migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione, attraverso i seguenti mezzi di comunicazione:

  • fino al 30/12/2019 via PEC o e-mail ordinaria all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;
  • fino al 24/12/2019, a mani o tramite posta ordinaria al protocollo del Comune di Mariglianella, Via Parrocchia 48, 80030 Mariglianella (NA).

Si invitano gli interessati a prendere visione del precedente piano, approvato con delibera di G.C. n. 7 del 31.1.2019, pubblicato sul portale dell’Amministrazione trasparente, Sezione “/Home / Mariglianella /Altri contenuti - corruzione /AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA' E PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2019-2021”.

La procedura di consultazione pubblica avrà termine il  31/12/2019.

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

SEGRETARIO COMUNALE

Dott. Gianluca PISANO

 

 

   

PDFStampa

Avviso

COMUNE DI MARIGLIANELLA
REVISIONE SEMESTRALE
DELLE LISTE ELETTORALI


IL SINDACO


Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223,


RENDE NOTO


Che da oggi e fino all’ultimo giorno del corrente mese sono disponibili nell’Ufficio comunale le liste generali rettificate, insieme con gli elenchi della revisione
semestrale approvati dalla Commissione elettorale mandamentale e le eventuali successive decisioni del predetto consesso.

Ogni cittadino può, entro tale periodo, prendere visione degli atti anzidetti.

La presente pubblicazione tiene luogo di notificazione nei confronti dei cittadini iscritti nelle liste elettorali.


COMUNE DI MARIGLIANELLA, lì 04-12-2019


IL SINDACO
Di Maiolo Felice

   

PDFStampa

Avviso pubblico per la nomina dei componenti del Collegio di Valutazione

AVVISO PUBBLICO

 

PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO DI VALUTAZIONE

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

RENDE NOTO

 

Che con determina n. 344 del 4 dicembre 2019 è indetta una selezione finalizzata all’individuazione dei tre componenti del Collegio di Valutazione, di cui uno con funzioni di Presidente, del Comune di Mariglianella.

Leggi tutto...

   

Pagina 2 di 2

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>