PROVVEDIMENTI PER CONTRASTARE L’EMERGENZA DETERMINATA DAL BLOCCO DEGLI IMPIANTI PER LA LAVORAZIONE DEI RIFIUTI ORGANICI (UMIDO)

COMUNE DI MARIGLIANELLA

Città Metropolitana Di Napoli

UFFICIO ECOLOGIA E AMBIENTE

SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE, AD OGGI, PERMANE L’INDISPONIBILITA’ DI UN IMPIANTO DI LAVORAZIONE DEI RIFIUTI ORGANICI (UMIDO) SIA PER IL GIORNO 14, SIA PER IL GIORNO 16 AGOSTO. GLI UFFICI COMUNALI E L’AZIENDA DI IGIENE PUBBLICA SONO AL LAVORO PER DIMINUIRE IL DISAGIO DETERMINATO DAL PROTRARSI DELLA CRISI E PER TROVARE UNO SBOCCO.

L’INDIVIDUAZIONE DI UN IMPIANTO DI LAVORAZIONE ALTERNATIVO A QUELLI GIA’ INDIVIDUATI, E PURTROPPO NON OPERATIVI, E’ NECESSARIA PER POTER RACCOGLIERE I RIFIUTI ORGANICI (UMIDO), NON ESSENDO POSSIBILE STOCCARLI SE NON PER UN TEMPO LIMITATO.

TALE SITUAZIONE DI CRISI HA ASSUNTO DA TEMPO UNA SCALA REGIONALE PER CUI L’AZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PUO’ SOLO CONTENERNE GLI EFFETTI PIU’ DELETERI, PROVVEDENDO PER LA PULIZIA DELLE STRADE ED INDIVIDUANDO – COME GIA’ FATTO IN OCCASIONE DELLE SCORSE SETTIMANE – SOLUZIONI ALTERNATIVE PER CONFERIMENTI STRAORDINARI.

TANTO PREMESSO, SI DISPONE LA SOSPENSIONE DEI CONFERIMENTI DEI RIFIUTI ORGANICI (UMIDO) E DEGLI SFALCI PER I GIORNI DI RITIRO DEL 14 E 16 AGOSTO.

L’EVENTUALE RIPRISTINO DEI CONFERIMENTI PER IL GIORNO 16 AGOSTO - NON ESCLUSO - SARA’  RESO PUBBLICO MEDIANTE UN APPOSITO AVVISO SUL SITO WEB DEL COMUNE DI MARIGLIANELLA.

NELL’APPREZZARE LO SFORZO FIN D’ORA OSSERVATO DAI TANTI CITTADINI I QUALI, COMPRENDENDO LE CIRCOSTANZE, SI ATTENGONO SCRUPOLOSAMENTE ALLE DISPOSIZIONI EMANATE A SALVAGUARDIA DELL’IGIENE E DELLA SALUTE PUBBLICA, CI SI SCUSA PER IL DISAGIO.

Mariglianella, 13 agosto 2019

Il Responsabile del Settore ambiente