SOSTEGNO AL FITTO DELLE ABITAZIONI PRINCIPALI PER SITUAZIONI DI EMERGENZA SOCIO/ECONOMICA

COMUNE DI MARIGLIANELLA

Città Metropolitana di Napoli

AVVISO

La Regione Campania, in ossequio al proprio Piano Socio Economico, ha pubblicato l’Avviso per il sostegno all'affitto delle abitazioni principali, per un importo complessivo di € 6.450.674.

POTRANNO ACCEDERE AL CONTRIBUTO, SECONDO I CRITERI STABILITI NELL'AVVISO, I NUCLEI FAMILIARI TITOLARI DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE, CHE HANNO SUBITO UNA DIMINUZIONE DELLA CAPACITÀ REDDITUALE A SEGUITO DELLE MISURE RESTRITTIVE PER L’EPIDEMIA DA COVID-19:

-Per i nuclei familiari in cui vi è un soggetto titolare di reddito di impresa, arte o professione si intende l’aver subito, per effetto delle misure restrittive introdotte per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, una riduzione del volume d’affari di almeno il 50% sul totale dei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai mesi di gennaio e febbraio del medesimo anno;

-Per i nuclei familiari in cui vi è un soggetto titolare di reddito da lavoro dipendente o assimilato al lavoro dipendente si intende l’aver subito, per effetto delle misure restrittive introdotte per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, una riduzione del reddito da lavoro dipendente e/o assimilato di almeno il 20% sul totale percepito nei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai mesi di gennaio e febbraio del medesimo anno.

I contributi in oggetto sono compatibili con qualsiasi altra misura statale, anche avente analoga finalità, e sono incompatibili con altre misure regionali di sostegno al fitto per il medesimo periodo. Nel caso di contemporanea ammissione a contributo bandofitti 2019 (in scadenza il 27 aprile c.a.), il Comune procederà all’erogazione di un solo contributo, per l’importo più favorevole al cittadino.

Secondo quanto disposto dalla Regione Campania, l’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a € 750,00.

Il Comune di Mariglianella, al fine di soddisfare una platea più vasta di beneficiari, stabilisce di erogare il contributo nella misura del 65% ai soggetti collocati nella graduatoria comunale, salvo sia possibile provvedere alla distribuzione di una percentuale maggiore in ragione di eventuali economie.

Ai fini della graduatoria degli aventi diritto, e fino ad esaurimento dei fondi trasferiti, si stabilisce quale criterio di priorità il maggiore scostamento percentuale rispetto ai parametri fissati dalla regione Campania per la partecipazione.

La domanda per la concessione del contributo va presentata al Comune di Mariglianella mediante autocertificazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000) del possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo, compresa la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato.

La domanda per la concessione del contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione.

I Comuni, ricevuto l’accredito delle risorse regionali, provvederanno alla erogazione dei contributi a favore dei beneficiari nell’ordine di graduatoria per l’importo ad ognuno di essi spettante, fino ad esaurimento fondi.

Entro la scadenza, ore 12 del giorno 7 Maggio 2020, il Modulo, debitamente compilato, va consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Mariglianella in Via Parrocchia n. 48, oppure inviato, via e-mail, al seguente indirizzo pec:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Di seguito è possibile scaricare:

Il modello di autocertificazione a cui va allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante:

- formato.pdf

- formato.doc