Servizi

Visite: 7173

Suap

RESPONSABILE DEL SUAP E RECAPITI

Responsabile

Dott. PRINCIPATO Francesco                                                                    

Indirizzo

VIA PARROCCHIA n.48 80030 - MARIGLIANELLA (NA)

Telefono

0818411222 int. 235

Posta Elettronica Certificata

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Servizio è aperto al pubblico  nei seguenti giorni:

Lunedi

15,30/18,00

Mercoledi

10.30/12.30

Venerdi

10.30/12.30

 

Il Comune di MARIGLIANELLA svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA di NAPOLI, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010.


E’ possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune di Mariglianella avvalendosi  del  Servizio Suap On-line.

Il servizio è accessibile  dal sito del Comune di Mariglianella  www.comune.mariglianella.na.it, menù principale: Servizi on Line / SUAP , oppure cliccando sul relativo banner in  homepage, o collegandosi  al sito  www.impresainungiorno.gov.it  selezionando  lo sportello di  Mariglianella.

Si avvisa l'utenza che:
- In data 4 maggio 2017 è stato siglato in Conferenza Unificata un Accordo tra Governo, Regioni ed enti locali, con cui sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati per le SCIA, le comunicazioni e le istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

La scheda anagrafica è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Il modulo per la notifica sanitaria riguarda tutti gli operatori del settore alimentare.

L’organizzazione dei dati

La  modulistica  prende  necessariamente  in  considerazione  tutte  le  diverse  opzioni  legate,  ad esempio, agli eventi legati alla vita delle imprese (avvio, trasferimento, ampliamento, subingresso o cessazione), alla dimensione delle attività commerciali, alle modalità di vendita,  alla tipologia di prodotti da vendere, alla localizzazione nel caso di bar e ristoranti (ad es. in zone tutelate), alle altre modalità di somministrazione di alimenti e bevande, etc.

Inoltre  un  apposito  quadro  riepilogativo  indica  l’eventuale  documentazione  da  allegare,  in particolare quando nel medesimo contesto vengono presentate altre segnalazioni o comunicazioni nell’ambito della SCIA unica o vengono richieste le autorizzazioni necessarie all’avvio dell’attività con la SCIA condizionata.

Il quadro riepilogativo potrà essere generato “in automatico” dal sistema informativo.

A differenza del modulo tradizionale cartaceo, la modulistica implementata su sistema informativo consente a cittadini e imprese di selezionare solo le opzioni di proprio interesse e, quindi, offre un percorso telematico guidato personalizzato.

La modulistica semplificata

Tutto quello che non può più essere richiesto a cittadini e imprese

  • Non   possono   più   essere   richiesti   certificati,   atti   e   documenti   che   la   pubblica amministrazione già possiede (per esempio le certificazioni relative ai titoli di studio o professionali, richiesti per avviare alcune attività, la certificazione antimafia, etc.), ma solo gli elementi che consentano all’amministrazione di acquisirli o di effettuare i relativi controlli, anche a campione (articolo 18, legge n. 241 del 1990).
  • Non   possono   più   essere   richiesti   dati   e   adempimenti   che   derivano   da   “prassi amministrative”, ma non sono espressamente previsti dalla legge. Ad esempio, non è più richiesto  il  certificato  di  agibilità  dei  locali  per  l’avvio  di  un’attività  commerciale  o produttiva (che, tra l’altro, in molti casi non era possibile ottenere) oppure non occorre più allegare relazioni tecniche dettagliate con la descrizione dei locali e delle attrezzature per aprire un  pubblico esercizio. È sufficiente una semplice dichiarazione di conformità ai regolamenti urbanistici, igienico sanitari, etc.
  • Non è più richiesta la  presentazione delle autorizzazioni, segnalazioni  e comunicazioni preliminari  all’avvio  dell’attività.  Ci  pensa  lo  sportello  unico  per  le  attività  produttive (SUAP) ad acquisirle: è sufficiente presentare le altre segnalazioni/comunicazioni in allegato alla SCIA unica (SCIA più altre segnalazioni o comunicazioni) o la domanda di  autorizzazioni  in  allegato  alla  SCIA  condizionata  (SCIA  più  autorizzazioni).  In questo modo l’Italia si adegua al principio europeo secondo cui “l’amministrazione chiede una volta sola” (“Once only”).

- In data 26/06/2017 la Regione Campania ha pubblicato il Bollettino Ufficiale numero 51 ed il relativo Decreto Dirigenziale n. 32 del 21/06/2017 cui sono allegati i modelli di cui al precedente punto.
In ottemperanza a quanto disposto dalla nota ANCI che prevede l'obbligo di pubblicazione della modulistica sul sito istituzionale da parte del Comune" mediante "rinvio (link) alla modulistica adottata a livello regionale, successivamente all'accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione", gli utenti che intendano consultare la modulistica in parola, potranno farlo cliccando sul seguente collegamento: http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/publicContent/archivio/archivio.iface

Burc N. 51 - Decreto Dirigenziale n. 32 del 21.06.2017;
Burc N. 53 - Decreto Dirigenziale n. 53 del 28.06.2017;

oppure scaricandoli nella sezione Avvisi SUAP.

Per la notifica ai fini della registrazione (art. 6, reg. ce n. 852/2004), su esplicita richiesta della UOPC DS48  ASL NA 3 SUD, si richiede la completa compilazione dei nuovi modelli unificati da veicolare nella piattaforma informatica SUAP

Il modulo per la notifica sanitaria riguarda tutti gli operatori del settore alimentare

L'Accordo Stato-Regioni n. 46/17, adottato in applicazione dell'art. 2, comma 1 del D.L.vo n. 126/2016, ha introdotto l'obbligatorietà dell'uso di modelli unificati su base nazionale per la presentazione delle SCIA e delle richieste di autorizzazioni previste dal D.L.vo 222/16. L'Accordo e' stato recepito in Regione Campania con DGRC n. 308/2017. Oltre che sulle procedure amministrative proprie dei SUAP e delle Camere di Commercio, tale norma ha un impatto anche sugli aspetti sanitari delle SCIA. Tale normativa e' in continua evoluzione, come confermato dalla approvazione dell' ultimo Accordo Stato-Regioni n. 76/17 che amplia le linee d'attività per le quali sono stati approntati i moduli unici. Di recente attuazione e' anche l'Accordo Stato-Regioni n. 77/17 che estende l'utilizzo del modulo di 'notifica ai fini della registrazione' tuttavia ancora non recepito a livello regionale. Primariamente e' necessario porre l'attenzione sul fatto che i due Accordi (46/17 e 76/17) normano solo alcune linee d'attività di interesse e precisamente:

  • Esercizi di vicinato
  • Media e grande struttura di vendita
  • Vendita in spacci interni
  • Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche
  • Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce
  • Vendita presso il domicilio dei consumatori
  • Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
  • Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande
  • Panifici
  • Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
  • Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
  • Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico

Per quanto riguarda le sopra riportate linee d'attività, tutti i soggetti interessati dovranno attenersi scrupolosamente alle procedure stabilite dall'Accordo n. 46/2017 o dall'Accordo 76/2017 mentre per tutte le altre linee d'attività si continueranno ad applicare in toto le procedure previste dalla DGRC 318/15.

Per facilitare l'impegno delle P.A. interessate e delle imprese coinvolte, e' stata approntata la revisione 7 delle master list dove sono specificate solo le linee d'attività che non rientrano nel campo di applicazione degli Accordi 46/2017 e 76/2017.

Documenti da presentare

  1. Per le linee d'attività normate dagli Accordi 46 e 76/2017 essi sono dettagliatamente individuati nei moduli degli accordi stessi. Si ricorda che i SUAP non possono richiedere alcun altra documentazione.
  2. Per le linee d'attività NON normate dagli Accordi 46 e 76/2017, essi sono dettagliatamente individuati nella masterlist Rev 7 con un codice. La spiegazione dei codici e' contenuta nel documento denominato "Elenco documentazione rev. 5".

Gli utenti che intendono consultare la modulistica in parola, potranno farlo cliccando sul seguente collegamento: http://www.gisacampania.it/gisasuap.html oppure scaricandoli nella sezione Avvisi SUAP

 

Si informa che con Decreto Dirigenziale n. 235 del 29/09/2017 sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilate oggetto dell’accordo repertorio n. 76/CU del 6 luglio 2017 per le seguenti tipologie di attività:

  • Autorimesse
  • Autoriparatori
  • Panifici
  • Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore 
  • Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
  • Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
  • Tintolavanderie

La sopraelencata modulistica è disponibile sul portale della Regione Campania all'indirizzo web:

http://regione.campania.it/imprese/it/news/regione-informa/modulistica-unificata-e-standardizzata-in-materia-di-attivita-commerciali-e-assimilate-ed-edilizia

 


Aggiornamenti 

22/04/2024

Modalità di pagamento diritti samitari

Modalità pagamento per l'utente


01/02/2024

Elenco Strutture Ricettive del Territorio

Clicca qui per l'elenco


 


10/11/2023

Aggiornamento normativa in materia di locazioni brevi (cd. Affitti brevi) 

Si comunica a tutti coloro che esercitano o hanno intenzione di esercitare l’attività di locazione breve, che la Legge Regionale n. 11 del 5/07/2023, pubblicata sul BURC n. 50 del 05/07/2023 ed esecutiva a partire dal 6/07/2023, ha apportato alcune modifiche in materia di strutture ricettive e locazioni brevi. In particolare, sono state introdotte alcune norme riguardanti le locazioni brevi (cd. affitti brevi) tra cui l’obbligo di attribuzione del CUSR anche agli immobili locati con la formula degli affitti brevi, ed i seguenti adempimenti che i soggetti che esercitano o intendono esercitare attività di locazione breve devono rispettare: 

- comunicare al Comune, prima dell’inizio dell’attività di locazione, i dati catastali, l’indirizzo, il numero di camere o unità abitative e dei posti letto dell’alloggio, il nome, il cognome, il codice fiscale, il numero di telefono e l’indirizzo mail/pec del soggetto che esercita l’attività; se l’attività è già in corso, di comunicazione le predette informazioni al più presto;
- trasmettere al Comune, prima dell’inizio dell’attività, dichiarazione sul rispetto dei requisiti igienico - sanitari e di sicurezza dell’alloggio che il Comune può sottoporre a verifica;
- denunciare la presenza di ospiti in base alle indicazioni dell'autorità di pubblica sicurezza;
- comunicare al Comune i periodi di locazione effettuata ai fini dell’eventuale applicazione dell’imposta di soggiorno comunale. 

Si precisa che la mancata comunicazione al Comune, ai sensi del comma 5 quater della suddetta legge, comporta la sanzione pecuniaria, irrogata dal Comune competente, da cinquecento a duemila euro”.

In allegato alla presente nota viene riportato il modulo di “Comunicazione attività’ non imprenditoriale di locazione breve”.

Si invitano tutti coloro che esercitano o hanno intenzione di esercitare l’attività di locazione breve a compilare il modulo e consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Mariglianella in forma cartacea o tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Mariglianella 10/11/2023

 Il Responsabile dell’Ufficio Commercio e SUAP

dott. Francesco Principato

 

modello di domanda locazioni brevi

 


10/03/2022

Nuova tabella diritti Suap


20/11/2020

Licenza fiscale obbligatoria per gli esercizi di vendita di prodotti alcolici

 

Torna la licenza fiscale obbligatoria per gli esercizi di vendita di prodotti alcolici.

Con circolare prot. 131411/RU del 20 settembre 2019, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla reintroduzione dell'obbligo di denuncia fiscale per gli esercizi che vendono prodotti alcolici, disposta dal c.1 dell'art. 13-bis del Decreto Legge n. 34/2019 (cd. Decreto Crescita), che ha ripristinato l'originario campo di applicazione dell'art. 29, comma 2 D.lgs. 504/1995, oggetto di parziale abrogazione ad opera dell'art. 1, comma 178, della legge 124/2017.

In merito, l'Agenzia chiarisce che:

  • gli esercenti rientranti nella descritta fattispecie procederanno a consolidare la loro posizione presentando all'Ufficio delle dogane territorialmente competente, entro il 31 dicembre 2019, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita per quanto attiene alla disciplina dell'accisa ciò in considerazione dell'avvenuta conclusione del procedimento amministrativo instaurato tramite lo Sportello unico (SUAP) per l'avvio dell'attività di vendita al minuto o di somministrazione di alcolici;
  • analogamente dovranno comportarsi quegli esercenti che avendo effettuato la comunicazione preventiva al SUAP in data anteriore al 29 agosto 2017 non abbiano completato il procedimento tributario di rilascio della licenza per l'intervenuta soppressione dell'obbligo di denuncia;
  • diversamente, gli operatori in esercizio antecedentemente all'entrata in vigore dell'art. 1, comma 178, della legge 124/2017 ed in possesso della licenza fiscale di cui all'art. 63, comma 2, lett. e), del D.lgs. 504/1995 non sono tenuti ad alcun ulteriore adempimento, in forza della piena efficacia della licenza in precedenza rilasciata. Qualora tuttavia nel periodo di vigenza della soppressione dell'obbligo di denuncia siano intervenute variazioni nella titolarità dell'esercizio di vendita, l'attuale gestore ne darà tempestiva comunicazione al competente Ufficio delle dogane al fine di procedere all'aggiornamento della licenza di esercizio;
  • per le attività di vendita avviate dal 30.6.2019, si ricorda che la tabella A allegata al D.Lgs. n. 222/2016 dispone nella Sottosezione 1.10 (richiamata in varie attività della Sezione I, 1. Commercio su area privata e 3. Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande) che la comunicazione da presentare allo Sportello Unico all'avvio della vendita al minuto o della somministrazione di alcolici vale quale denuncia ai sensi del D.Lgs. n. 504/95 all'Agenzia delle dogane e dei Monopoli. Tale previsione di rango primario dispone una concentrazione delle fasi d'iniziativa dei distinti procedimenti coinvolti (amministrativo e tributario) producendo l'assorbimento della denuncia di attivazione ex art. 29, comma 2, del D.lgs. 504/95 da parte della presentazione della comunicazione preventiva al SUAP, il quale è tenuto alla trasmissione della stessa all'Ufficio delle dogane;
  • le attività di vendita di prodotti alcolici che avvengono nel corso di sagre, fiere, mostre ed eventi similari a carattere temporaneo e di breve durata, atteso il limitato periodo di svolgimento di tali manifestazioni, permangono non soggette all'obbligo di denuncia fiscale.

Si allegano le Direttive prot. 131411/RU del 20 settembre 2019 e prot. 220911/RU del 18 dicembre 2019.

 Direttiva prot. 131411/RU del 20 settembre 2019

Allegato 106.00 KB formato pdf

Scarica 

 Direttiva prot. 220911/RU del 18 dicembre 2019

Allegato 164.00 KB formato pdf
Scarica 

 


 

21/11/2019

Si informa che, a completamento delle attività di recepimento ed adeguamento alla normativa regionale della modulistica unificata e standardizzata di cui all'Accordo n. 73/CU del 25 luglio 2019, con Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo n.24 del 15 novembre 2019, pubblicato sul Burc n. 69 del 18 novembre 2019, sono stati modificati e riapprovati i seguenti  modelli unificati e standardizzati relativi alle strutture ricettive secondo le indicazioni definite nel citato accordo:

  • SCIA per strutture ricettive alberghiere
  • SCIA per strutture ricettive extralberghiere
  • SCIA per strutture ricettive all'aria aperta

 Di seguito il link per scaricare i modelli:

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali ed assimilate: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/13-modulistica-unificata-e-standardizzata-attivita-commerciali.html

Modulistica unificata e standardizzata per strutture ricettive: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/163-modulistica-unificata-e-standardizzata-per-strutture-ricettive.html

Modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/52-modulistica-unificata-standardizzata-in-materia-edilizia.html


06/11/2019

Si informa che, nell'ambito delle attività di completamento dell'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze, con Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive n.363 del 15 ottobre 2019, pubblicato sul Burc n. 64 del 28 ottobre 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i modelli unificati e standardizzati relativi alle attività commerciali ed assimilate oggetto dell'Accordo n. 73/CU sancito in Conferenza unificata del 25 luglio 2019.

In particolare, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti nuovi modelli:

  • Scia di autoscuola;
  • Scia per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone non tutelate);
  • Scia per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone tutelate);

e sono stati inoltre modificati e riapprovati i seguenti modelli:

  • Scia per esercizio di vicinato;
  • Domanda di autorizzazione per l’esercizio di media o grande struttura di vendita;
  • Scia per l’esercizio di vendita in spacci interni (esercizio commerciale in locale non aperto al pubblico);
  • Scia per l’esercizio di vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture e/o su area pubblica;
  • Scia per l’esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio on line;
  • Scia per l’esercizio di vendita presso il domicilio dei consumatori;
  • Domanda di autorizzazione per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate);
  • Scia per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate);
  • Scia per esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande;
  • Scia per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore;
  • Scia per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni;
  • Scia per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico;
  • Scia per l’esercizio di media struttura di vendita;
  • Scia per l’esercizio di grande struttura di vendita;
  • Domanda di autorizzazione per mercato su area (MAP);

Di seguito i link per scaricare la modulistica nuova/aggiornata in materia di attività commerciali ed assimilate:

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Decreto Dirigenziale 363/2019 - Nuovi modelli

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Decreto Dirigenziale 363/2019 - Modelli aggiornati

Con successivo messaggio sarà comunicata la disponibilità della modulistica unificata per le strutture ricettive aggiornata in base a quanto disposto dall'accordo 73/CU del 25/07/2019.

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali ed assimilate: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/13-modulistica-unificata-e-standardizzata-attivita-commerciali.html

Modulistica unificata e standardizzata per strutture ricettive: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/163-modulistica-unificata-e-standardizzata-per-strutture-ricettive.html

Modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/52-modulistica-unificata-standardizzata-in-materia-edilizia.html


09/07/2019

Modulistica per strutture ricettive

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Nuovi modelli

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Modelli aggiornati

Links al portale SURAP contenenti la modulistica completa:

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali ed assimilate: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/13-modulistica-unificata-e-standardizzata-attivita-commerciali.html

Modulistica unificata e standardizzata per strutture ricettive: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/163-modulistica-unificata-e-standardizzata-per-strutture-ricettive.html

Modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/52-modulistica-unificata-standardizzata-in-materia-edilizia.html


27/06/2019

 

Si informa che, nell'ambito delle attività di completamento dell'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze, con Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive n.168 del 30 maggio 2019 e Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo n.11 del 31 maggio 2019, pubblicati sul Burc n. 34 del 17 giugno 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i modelli unificati adottati con l'Accordo n. 28/CU sancito in Conferenza unificata  del 17 aprile 2019.

In particolare, con Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo  Staff – Programmazione sistema turistico Funzioni di supporto tecnico-amministrativo n. 11 del 31 maggio 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti nuovi modelli di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per le strutture ricettive:

SCIA per strutture ricettive alberghiere (con allegati)

SCIA per strutture ricettive extralberghiere

SCIA per strutture ricettive all'aria aperta (con allegati)

Analogamente, con decreto dirigenziale n. 168 del 31 maggio 2019 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e le Attività produttive, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti nuovi moduli unificati e standardizzati:

  • SCIA per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali
  • Domanda di autorizzazione per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali (in zone tutelate)

Con il medesimo decreto si è provveduto inoltre a modificare e riapprovare i seguenti moduli unificati e standardizzati:

  • Domanda di autorizzazione per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate)
  • Domanda di autorizzazione per l'esercizio di Media e Grande Struttura di Vendita
  • SCIA per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate) 
  • SCIA per l'esercizio dell'attività di pulizie, disinfezione,disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione
  • SCIA per l'esercizio di attivitá di somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole e negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
  • SCIA per l'esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione compreso il commercio on line
  • SCIA per l'esercizio di vicinato
  • SCIA per l'esercizio dell'attività di acconciatore e/o estetista

Il modello SCIA per l'esercizio dell'attività di acconciatore e/o estetista è attualmente in fase di revisione da parte della UOD 50.02.02 a causa di anomalie rilevate nella strutturazione.


08/02/2019

Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del D.P.R. 59/2013. Attuazione della Legge Regionale 29 dicembre 2018, n. 59. Adempimenti di competenza del SUAP.

Clicca qui per il documento completo


01/02/2019

Prot. n. 199 del 01/02/19
Si comunica che è stato approvato e pubblicato l'aggiornamento del tariffario regionale delle prestazioni rese dai Servizi Medici e veterinari delle A.A.S.S.L.L. in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria.
Il costo dei diritti sanitari per l'espletamento delle procedure inerenti gli Stabilimenti registrabili è di euro 20,00 per ogni linea di attività indicata nella SCIA, di euro 10,00 per ogni linea di attività non soggette a SCIA e di euro 20,00 per variazione di titolarità; la cessazione e la sospensione sono gratuite.
Il costo dei diritti sanitari omnicomprensivi per l'espletamento delle procedure inerenti gli Stabilimenti Riconoscibili è di euro 100,00 per linea di attività e di euro 50, per variazione di titolarità; la cessazione e la sospensione sono gratuite.

Distinti saluti

Il Responsabile della UOPC 48
dr. V. Parrella


09/01/2019

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre 2018, il Decreto 23 novembre 2018 del Ministero dell'Interno recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, ai sensi dell'articolo 15, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 - modifiche al decreto 3 agosto 2015”.

Le norme tecniche - in vigore dal 2 gennaio 2019 - si possono applicare alle attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, individuate con il numero 69 nell'allegato I del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto (2 gennaio 2019), ovvero per quelle di nuova realizzazione. 

Tali norme tecniche si possono applicare in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi di cui al decreto del Ministro dell'interno 27 luglio 2010.

Visualizza il decreto 23 novembre 2018 del Ministero dell'Interno


13/12/2018

DECRETO DIRIGENZIALE N.291 DEL 03/12/2018

Allegato A - Formazione IAA

Allegato B - Registrazione IAA

Allegato C - Scheda informativa n 125


26/11/2018

Somministrazione pasti ai propri dipendenti in esercizi di ristorazione pubblica


22/08/2018

Si informa che con Decreto Dirigenziale n. 173 del 13/08/2018 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e Attività produttive è stato aggiornato il modello unificato denominato "Scheda anagrafica"

Tale modulo, che sostituisce quello precedentemente approvato con Decreto Dirigenziale n.32 del 21/06/2017, è disponibile sul portale della Regione Campania all'indirizzo web:

http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-enti-locali/modulistica-unificata-e-standardizzata-in-materia-di-attivita-commerciali-e-assimilate-ed-edilizia?page=1


04/04/2018

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia - Approvazione nuovi moduli

Si informa che, nell'ambito delle attività di completamento dell'adozione di moduli unificati e standardizzati in materia di edilizia e di attività produttive di cui all'Accordo n. 46/CU sancito in Conferenza unificata  del 4 maggio 2017, con decreto dirigenziale n. 44 del 30/03/2018 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e le Attività produttive della Regione Campania sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti moduli unificati e standardizzati oggetto del recente Accordo n. 18/CU sancito in Conferenza unificata del 22 febbraio 2018:

1 Facchinaggio

2 Imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione

3 Agenzie di affari di competenza del Comune

4 Commercio all’ingrosso 

 

Con il medesimo decreto si è provveduto inoltre a modificare e riapprovare, ai sensi del medesimo Accordo n. 18/CU, i seguenti moduli unificati e standardizzati, già in precedenza allegati ai decreti dirigenziali n. 235 del 29 settembre 2017, n. 53 del 28 giugno 2017 e n. 32 del 21 giugno 2017: 

 

1 Esercizio di vicinato;

2 Media e grande struttura di vendita- autorizzazione;

3 Medie strutture di vendita - SCIA per le operazioni delle medie strutture di vendita che si effettuano mediante SCIA;

4 Grandi strutture di vendita - SCIA per le operazioni delle grandi strutture di vendita che si effettuano mediante SCIA;

5 Vendita in spacci interni;

6 Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche;

7 Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce;

8 Vendita presso il domicilio dei consumatori;

9 Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate);

10 Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate);

11 Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande;

12 Mercato su Area Privata;

13 Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore;

14 Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni;

15 Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; 

 

Questi ultimi modelli, dunque, sostituiscono quelli già approvati in precedenza con Decreti n.235 del 29 settembre 2017, n.32 del 21 giugno 2017 e n.53 del 28 giugno 2017.

 

Tutti i modelli sono disponibile sul portale della Regione Campania all'indirizzo web:

www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-enti-locali/modulistica-unificata-e-standardizzata-in-materia-di-attivita-commerciali-e-assimilate-ed-edilizia?page=1

 

04/04/2018 - Con il decreto dirigenziale n. 44 del 30/03/2018 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e Attività produttive sono stati approvati quattro nuovi moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilate.

Con il medesimo decreto, inoltre, sono stati modificati, come richiesto dagli artt. 2 e 3 dell’accordo repertorio n. 18/CU del 22 febbraio 2018, quindici moduli allegati ai decreti dirigenziali n. 235 del 29 settembre 2017, n. 53 del 28 giugno 2017 e n. 32 del 21 giugno 2017.

 

Decreto Dirigenziale n.44 del 30/03/2018

Nuova modulistica approvata

Modulistica aggiornata


 

05/01/2018

Si informa che è stata pubblicata sul portale web della Regione Campania la versione editabile del modello unificato denominato "Permesso di Costruire - PDC" approvato con Decreto Dirigenziale n. 119 del 16/10/2017 della DG Governo del territorio, lavori pubblici e protezione civile.

Il modello è disponibile all'indirizzo web:

http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-enti-locali/modulistica-unificata-e-standardizzata-in-materia-di-attivita-commerciali-e-assimilate-ed-edilizia?page=1


20/10/2017

Si informa che, nell'ambito delle attività di completamento dell'adozione di moduli unificati e standardizzati in materia di edilizia e di attività produttive di cui all'accordo 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni, gli Enti Locali, con Decreto Dirigenziale n. 119 del 16/10/2017 della DG Governo del territorio, lavori pubblici e protezione civile della Regione Campania è stato approvato il modello unificato denominato "Permesso di Costruire - PDC".

Il modello, che sostituisce quello precedentemente incluso negli allegati al Decreto Dirigenziale n.19 del 22/06/2017, è disponibile sul portale della Regione Campania all'indirizzo web:

http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-enti-locali/modulistica-unificata-e-standardizzata-in-materia-di-attivita-commerciali-e-assimilate-ed-edilizia?page=1

 

Torna su